Save the Date: Nuovi modelli di organizzazione del lavoro, Digitalizzazione, Intelligenza Artificiale e Nuovi rischi: quali prospettive per l’obbligo di tutela della salute e della sicurezza?

Giovedì 12 ottobre 2023, dalle ore 9.30 alle 13.00, nel corso della Fiera Ambiente Lavoro, si terrà a Bologna il convegno “Nuovi modelli di organizzazione del lavoro, Digitalizzazione, Intelligenza Artificiale e Nuovi Rischi: quali prospettive per l’obbligo di tutela della salute e della sicurezza?“.

La declinazione dell’obbligazione prevenzionistica e delle responsabilità del datore di lavoro è oggi al centro di importanti dinamiche evolutive.
Infatti, la digitalizzazione del lavoro, la flessibilità contrattuale ed organizzativa e l’attenuazione del vincolo spazio-temporale della prestazione lavorativa, la frammentazione dei sistemi produttivi, la complessità organizzativa dell’impresa e la moltiplicazione dei centri di imputazione datoriale, unitamente alla comparsa di rischi nuovi e ubiquitari ed alla compenetrazione tra ambienti interni ed ambienti esterni all’impresa, possono allentare i tradizionali legami fisici tra persone, rischi, bisogni e tutele; ciò a causa della smaterializzazione degli asset aziendali e di una variabile disponibilità giuridica dei luoghi di lavoro da parte del principale debitore di sicurezza.
Queste dinamiche portano nuova linfa allo storico dibattito sulla determinatezza soggettiva e spazio-temporale dell’obbligo di sicurezza e sulla identificazione del datore di lavoro, degli altri titolari delle posizioni di garanzia e dello stesso lavoratore e sui meccanismi di imputazione delle responsabilità civili e penali.
Sullo sfondo, peraltro, vi è la stessa evoluzione della nozione di ambiente di lavoro, a seguito della riforma degli artt. 9 e 41 della Costituzione nel solco della sostenibilità. Come pure, si intravede la possibile evoluzione della nozione stessa di datore di lavoro e di lavoratore, per effetto della sempre più pervasiva integrazione dall’Intelligenza Artificiale.
In questo contesto problematico, nel dare seguito alle numerose attività svolte nel corso del 2023 da O.P.A.L.S. – Osservatorio Permamente su Ambiente, Lavoro e Sicurezza fondato da D.E.A.L. s.r.l., Ambiente Lavoro, Lavoro&Welfare e Studio Labores, in collaborazione con AIAS, A.N.CO.RS, Assolavoro, De Fusco Labour & Legal, Ellegi s.p.a., Epar, Federforma, FonARCom, Senaf s.r.l., Tharsos, Tecnologie di Impresa s.r.l. – nasce il convegno che intende discutere le questioni tecniche di maggiore attualità sul tema con i più autorevoli esponenti del mondo istituzionale, professionale, produttivo, accademico e professionale. 

Inoltre, durante l’evento, sarà presentato il primo Annuario su Ambiente, Lavoro e Sicurezza: un prodotto editoriale di analisi critico-ricostruttiva delle principali novità in materia di Ambiente, Lavoro e Sicurezza realizzato

Seguirà il programma dettagliato dell’evento.

Stante la disponibilità limitata di posti, e non essendo possibile trasmettere una diretta streaming del convegno, invitiamo tutti gli interessati ad iscriversi, cliccando il pulsante sottostante: