Newsletter

La realizzazione dell’Annuario sarà affiancata da contenuti periodici, inseriti nel contesto dell’Osservatorio permanente digitale: questo ospiterà, in maniera del tutto gratuita e dunque facilmente fruibile da ogni interessato, una newsletter mensile ed uno spazio di condivisione di contenuti informativi, formativi e di aggiornamento, sotto forma di articoli, interviste, webinar e video. L’Osservatorio permanente on-line si avvarrà di una metodologia di comunicazione coinvolgente e interattiva, aperta anche a domande, curiosità e sollecitazioni mirate dell’utenza, volta ad accrescere enormemente la soddisfazione della platea coinvolta. Alla newsletter si aggiungeranno anche, con cadenza trimestrale, focus e approfondimenti statistici incentrati principalmente su infortuni e malattie professionali, risultanze delle ispezioni dell’INL ed elaborazione di dati provenienti da INPS.

Tanto l’Osservatorio quanto l’Annuario intendono contribuire all’innalzamento del livello di conoscenza e consapevolezza pratica della materia prevenzionistica, caratterizzata dalla presenza di numerose previsioni normative e altrettante complesse interpretazioni: ci si pone così l’obiettivo di illustrare con chiarezza lo stato dell’arte della SSL. Saranno quindi analizzate le principali norme, le sentenze di merito e di legittimità, la prassi amministrativa, nonché gli studi e le ricerche in materia di ambiente, salute e sicurezza sul lavoro che hanno caratterizzato in modo significativo il periodo di analisi.
L’esposizione asciutta e la struttura critico-ricostruttiva dell’opera rispondono alla esigenza di un approccio multilivello ed interdisciplinare: l’obiettivo costantemente rinnovato resta infatti quello di non limitare il campo dei destinatari soltanto ad uno specifico, estendendo la fruibilità dei contenuti a tutti gli attori chiamati a vario titolo ad intervenire sulla materia lavoristica, con particolare riferimento alla tutela delle condizioni di lavoro. L’iniziativa nasce per andare incontro al diffuso bisogno di conoscenza dei contenuti prescritti da norme complesse, attraverso strumenti agevoli, multilivello e gratuiti, che siano alla portata di tutti: imprese pubbliche e private; lavoratori; consulenti e addetti ai lavori.