Nota tematica OIL ‘L’inclusione lavorativa delle persone con disabilità in Italia’

Nel mese di marzo, l’ufficio per l’Italia e San Marino dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) ha pubblicato la Nota tematica ‘L’inclusione lavorativa delle persone con disabilità in Italia’, a cura di Maria Giovannone, Professoressa aggregata di diritto del mercato del lavoro presso il Dipartimento di economia dell’Università Roma Tre e Direttrice Responsabile di questo ‘Osservatorio ambiente, lavoro e sicurezza’.

Il contributo analizza le politiche in materia di inserimento lavorativo delle persone con disabilità adottate nel contesto nazionale, con uno sguardo al funzionamento del sistema di governance istituzionale pubblico ed alle sue prospettive d’intervento in una logica di partnership con l’attore privato. Inoltre, allo scopo di evidenziare il ruolo attuale e potenziale delle parti sociali, sono state altresì esaminate le disposizioni sull’inclusione lavorativa delle persone con disabilità contenute nei CCNL, talvolta identificabili come vere e proprie buone prassi in materia.

Si sono analizzate, infine ed in chiave prospettica, le sfide e le opportunità nell’attuazione delle politiche e delle misure per il lavoro dignitoso delle persone con disabilità.