Nuovi modelli di organizzazione del lavoro, Digitalizzazione, Intelligenza Artificiale e Nuovi rischi: quali prospettive per l’obbligo di tutela della salute e della sicurezza?

di Cesare Damiano, Maria Giovannone e Marilena Pavarelli

Gentili Lettori, Gentili Lettrici,

Sperando di fare cosa gradita, dedichiamo questo numero della nostra Newsletter interamente al convegno “Nuovi modelli di organizzazione del lavoro, Digitalizzazione, Intelligenza Artificiale e Nuovi rischi: quali prospettive per l’obbligo di tutela della salute e della sicurezza?”, tenutosi a Bologna lo scorso 12 ottobre nell’ambito della Fiera Ambiente Lavoro e di cui alleghiamo i materiali oggetto di trattazione.

L’evento ha dato seguito alle numerose iniziative svolte durante il 2023 da O.P.A.L.S. –  Osservatorio Permanente su Ambiente, Lavoro e Sicurezza – fondato da D.E.A.L. s.r.l., Ambiente Lavoro, Lavoro&Welfare e Studio Labores in collaborazione con AIAS, A.N.CO.RS, Assolavoro, De Fusco Labour & Legal, Ellegi s.p.a., Epar, FederForma, Fon.AR.Com, Senaf s.r.l., Tharsos, Tecnologie di Impresa s.r.l.

Il Convegno ha affrontato le questioni tecniche di maggiore attualità legate alla declinazione dell’obbligazione prevenzionistica e delle responsabilità del datore di lavoro e dei principali attori della sicurezza nel contesto delle nuove forme di organizzazione del lavoro e dell’impresa, della digitalizzazione e dell’impiego sempre più integrato dell’intelligenza artificiale nei processi produttivi.

Il dibattito è stato affrontato con i massimi esponenti del mondo della Ricerca, dell’Impresa, delle Associazioni Sindacali dei Datori di Lavoro e dei Lavoratori e delle Istituzioni Pubbliche a livello nazionale, europeo e internazionale.

Segnaliamo inoltre che, durante l’evento, è stato presentato il primo Annuario dell’Ambiente, della Salute e della Sicurezza sul Lavoro, realizzato da O.P.A.L.S. ed edito da Tecniche Nuove. Si tratta di un prodotto agile ed economico di analisi critico-ricostruttiva ed esplicativa di tutte le principali novità normative e giurisprudenziali in materia di Ambiente, Lavoro e Sicurezza avutesi nel corso del 2023, realizzato ad uso degli addetti ai lavori e corredato altresì da utili tabelle e schemi riepilogativi finali.

In allegato è possibile trovare la copertina, l’indice e la sintesi delle sezioni dell’Annuario, che è possibile acquistare – sia nel formato cartaceo che di e-Pub – direttamente dall’editore cliccando il seguente link https://www.tecnichenuove.com/prodotto/annuario-dell-ambiente-della-salute-e-della-sicurezza-sul-lavoro/.