La prima edizione dell’Annuario dell’Ambiente, della Salute e della Sicurezza sul lavoro è stata presentata il 12 ottobre 2023, nel corso del convegno intitolato “Nuovi modelli di organizzazione del lavoro, Digitalizzazione, Intelligenza Artificiale e Nuovi rischi: quali prospettive per l’obbligo di tutela della salute e della sicurezza?”, in occasione della Fiera Ambiente Lavoro.
L’Annuario dell’ambiente, della salute e della sicurezza sul lavoro è un prodotto editoriale presentato con cadenza annuale, realizzato da O.P.A.L.S. ed edito da Tecniche Nuove, e contiene una analisi critico-ricostruttiva – facilmente fruibile da ogni interessato al tema – delle principali novità in materia di ambiente, salute e sicurezza sul lavoro.
È possibile sfogliare e acquistare il volume – sia nel formato cartaceo che di e-Pub – presso il sito web di Tecniche Nuove.
La copertina
L’ Annuario intende analizzare, in chiave ricostruttiva, i principali interventi del Legislatore, della giurisprudenza e della prassi amministrativa che, periodicamente, contribuiscono a plasmare e aggiornare le discipline della Salute e Sicurezza sul Lavoro e dell’Ambiente.
Si tratta di due ambiti di regolazione fortemente correlati: l’obiettivo comune è quello di prevenire e mitigare le esternalità negative delle attività economiche, sul tracciato dello sviluppo sostenibile.
È per questa ragione che il Legislatore ha intrapreso interessanti tracciati riformistici finalizzati a orientare gli assetti organizzativi e produttivi verso la sostenibilità (sociale e ambientale), nel contesto della transizione verde e digitale.
La dimensione organizzativa – fonte e soluzione dei rischi aziendali – assurge allora a cardine dei sistemi di gestione prevenzionistica. È per questa ragione che l’Annuario si pone l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per gli addetti ai lavori, le imprese e i lavoratori che cercano una informazione chiara e facilmente fruibile sullo stato dell’arte di queste complesse materie.
La struttura
Il volume è diviso in sei sezioni, ognuna delle quali dedicata ad una tematica specifica:
Sezione I – Il quadro strategico europeo e italiano sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Sezione II – L’organizzazione del lavoro che cambia: digitalizzazione, intelligenza artificiale… salute e sicurezza.
Sezione III – Il rafforzamento delle tutele prevenzionistiche in Italia: dalla mini riforma del c.d. decreto Fiscale alle misure del c.d. decreto Lavoro.
Sezione IV – Ispettorato Nazionale del Lavoro: attività e linee d’indirizzo in materia di vigilanza.
Sezione V – La qualità, la tutela e la sicurezza del lavoro negli appalti pubblici e privati tra il nuovo Codice degli appalti e il “Rating della sicurezza” di Inail.
Sezione VI – Rischi particolari e novità normative (Schede riepilogative).