Formazione obbligatoria in materia di SSL erogata in modalità videoconferenza sincrona: pubblicata la prassi di riferimento UNI/PdR 149:2023

Il 20 luglio 2023 è stata pubblicata la prassi di riferimento UNI/PdR 149:2023 “Guida metodologica per l’organizzazione e la gestione dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro erogati in modalità videoconferenza sincrona”.

La prassi di riferimento UNI/PdR 149:2023 non ha valenza normativa, ma è un documento pubblicato da UNI (Ente Italiano di Normazione), che raccoglie prescrizioni relative a prassi condivise all’interno di un Accordo di collaborazione, sottoscritto il 18 maggio 2022, tra Inail e UNI.

Precisamente, il documento costituisce una guida metodologica, operativa e gestionale a carattere volontario a supporto di tutti i soggetti legittimati dalla legislazione vigente ad erogare la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro, i quali intendono avvalersi della videoconferenza sincrona come modalità complementare, integrante o alternativa alla formazione in presenza, nel rispetto della legislazione stessa.

Per completezza si ricorda che il Legislatore, in attesa dell’adozione di un nuovo Accordo Stato Regioni, ha stabilito (con la legge n. 52/2022 di conversione del d.l. n. 24/2022) che la formazione obbligatoria in materia di SSL possa essere erogata sia con la modalità in presenza sia con la modalità a distanza, attraverso la metodologia della videoconferenza in modalità sincrona, tranne che per le attività formative per le quali siano previsti un addestramento o una prova pratica, che devono svolgersi obbligatoriamente in presenza.