I sistemi digitali intelligenti per la salute e sicurezza sul lavoro

L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) ha pubblicato una nota informativa sui sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e sicurezza sul lavoro.
Questi sistemi, infatti, possono migliorare la salute e sicurezza dei lavoratori, prendendo atto che l’intelligenza artificiale, i dispositivi indossabili e la realtà aumentata saranno sempre più diffusi nei contesti di lavoro.
Il documento esamina le tipologie, i ruoli, gli obiettivi e le tipologie di rischio di queste tecnologie (tra cui le telecamere, i DPI, le TIC). La nota, sottolineando l’importanza di una definizione chiara dei sistemi di monitoraggio digitale per la SSL, passa in rassegna le sfide e i benefici relativi a tali sistemi dal lato del datore di lavoro e dei lavoratori. È infine messa in evidenzia la necessità di promuovere la partecipazione dei lavoratori alla adozione e alla attuazione dei sistemi di monitoraggio digitali.
L’approfondimento anticipa la prossima campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri 2023-2025», incentrata sull’impatto delle nuove tecnologie digitali sul lavoro e sui luoghi di lavoro.