Ratificate due Convenzioni internazionali sulla salute e sicurezza sul lavoro

Con la legge 8 giugno 2023 n. 84 (pubblicata nella G.U. del 3 luglio 2023 n. 153) sono state ratificate e rese esecutive le seguenti Convenzioni:

  • Convenzione sulla salute e la sicurezza dei lavori, n. 155 e relativo Protocollo. La Convenzione, del 1981, richiede agli Stati membri la definizione, l’applicazione e il riesame periodico di una politica nazionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, allo scopo di prevenire «gli infortuni e i danni alla salute che risultano dal lavoro, che sono legati al lavoro o che sopraggiungono nel corso del lavoro Convenzione sul quadro promozionale per la salute e la sicurezza sul lavoro n. 187» (art. 4). La politica nazionale dovrà stabilire le funzioni e le responsabilità rispettive in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di ambiente di lavoro, in capo a autorità pubbliche, datori di lavoro, lavoratori e altre persone interessate (art. 6). Sono pertanto previste azioni a livello nazionale (artt. 8-15) e azioni a livello d’impresa (artt. 16-21), salvaguardando la cooperazione tra datori di lavoro e lavoratori e/o i loro rappresentanti.
  • Convenzione sul quadro promozionale per la salute e la sicurezza sul lavoro, n. 187. Questa Convenzione, adottata nel 2006, prevede che ciascuno Stato membro promuova il miglioramento continuo della sicurezza e della salute sul lavoro attraverso l’elaborazione di una politica nazionale (art. 3), di un sistema nazionale (art. 4) e di un programma nazionale (art. 5), in consultazione con le organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori più rappresentative.