Modalità di presentazione delle domande di ammissione all’esame di abilitazione per l’iscrizione nell’elenco degli esperti di radioprotezione

Le modalità di presentazione delle domande di ammissione all’esame di abilitazione per l’iscrizione nell’elenco degli esperti di radioprotezione sono state riportate nel decreto del Ministero del Lavoro del 21 febbraio 2023.

Nel dettaglio, vieni indicato che la domanda di ammissione all’esame deve essere presentata compilando il modulo reperibile sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro, nella sezione “Esperti di radioprotezione”, nella versione aggiornata alla data di presentazione della stessa domanda.

Il modulo, compilato in tutte le sue parti, deve essere inviato tramite posta elettronica certificata alla Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro al seguente indirizzo: DGsalutesicurezza@pec.lavoro.gov.it.

Unitamente al modulo deve essere inviata la seguente documentazione:

  • la ricevuta del pagamento della tassa prevista per la partecipazione al suddetto esame da eseguirsi in favore della Tesoreria Provinciale dello Stato competente per territorio (provincia di residenza del candidato), secondo le modalità indicate nel modello di domanda;
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia del diploma o dell’attestato di conseguimento del titolo di master, nel solo coso in cui tale titolo sia stato rilasciato da un Ente di formazione di diritto privato.

La presentazione della domanda deve essere effettuata entro il 31 dicembre dell’anno solare precedente l’anno della sessione di esame alla quale si intende partecipare.

Ai candidati è richiesto di specificare, nel suddetto modulo, tutti i gradi di abilitazione per cui intendono sostenere l’esame, nonché i gradi per cui siano, eventualmente, già in possesso dell’abilitazione.