Con la legge n. 17 del 3 marzo 2023 è stato convertito, con modifiche, il decreto recante misure urgenti per impianti di interesse strategico nazionale (d.l. n. 2 del 5 gennaio 2023).
Il provvedimento è finalizzato a salvaguardare determinati contesti industriali che, a causa tra l’altro del caro-energia, si trovano in situazione di carenza di liquidità. In questa prospettiva, sono state previste misure volte al rafforzamento patrimoniale della gestione dell’impianto siderurgico di Taranto, nonché a fornire allo Stato strumenti rapidi per intervenire laddove la gestione delle imprese di interesse strategico nazionale dovesse ritenersi non adeguata.
Nel dettaglio, il Capo I riporta disposizioni relative al settore siderurgico, mentre al Capo II sono previste disposizioni in materia penale relative agli stabilimenti di interesse strategico nazionale, tra cui modifiche anche alla disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica (d.lgs. n. 231/2001).