Le novità UE in materia di idrogeno rinnovabile

In data 20 giugno 2023, sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale UE gli atti delegati che recano attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili (c.d. RED II).

Il primo atto è il regolamento delegato (UE) 2023/1184 e stabilisce norme dettagliate per determinare quando l’energia elettrica usata per produrre carburanti rinnovabili liquidi e gassosi di origine non biologica (RFNBO) per il trasporto può essere considerata pienamente rinnovabile. Le nuove regole hanno lo scopo di garantire che tali carburanti siano prodotti ove è disponibile energia elettrica da fonti rinnovabili. Nel caso in cui non possano essere soddisfatte le condizioni dettagliate all’art. 4, il produttore di carburante può conteggiare come pienamente rinnovabile l’energia elettrica prelevata dalla rete se soddisfa le condizioni di «addizionalità» dettagliate agli articoli successivi (artt. 5, 6 e 7).

Il secondo atto è il regolamento delegato (UE) 2023/1185 e definisce la soglia minima di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra dei carburanti derivanti da carbonio riciclato (almeno il 70%), precisando altresì la metodologia di calcolo delle riduzioni di emissioni di gas a effetto serra da carburanti rinnovabili liquidi e gassosi di origine non biologica per il trasporto e da carburanti derivanti da carbonio riciclato. Entrambi i regolamenti sono entrati in vigore in data 10 luglio 2023.