Istituito l’Osservatorio nazionale del lavoro pubblico

Con il decreto legge n. 44/2023, convertito con la legge n. 74 del 21 giugno 2023, è stato istituito l’Osservatorio nazionale del lavoro pubblico, con il compito di promuovere lo sviluppo strategico del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) e le connesse iniziative di indirizzo in materia di lavoro agile, innovazione organizzativa, misurazione e valutazione della performance, formazione e valorizzazione del capitale umano, nonché di garantire la piena applicazione delle attività di monitoraggio sull’effettiva utilità degli adempimenti richiesti dai piani non inclusi nel PIAO, anche con specifico riguardo all’impatto delle riforme in materia di pubblica amministrazione.

Sono stati quindi soppressi l’Osservatorio nazionale del lavoro agile nelle pubbliche amministrazioni e la Commissione tecnica per la performance, che aveva il compito di misurare e valutare la performance nelle pubbliche amministrazioni

La composizione e il funzionamento dell’Osservatorio nazionale del lavoro pubblico saranno definiti con un decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione.