Adozione della Direttiva di I Livello di assegnazione degli obiettivi alle Direzioni Centrali dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL)

Con il decreto direttoriale n. 22 del 17 febbraio 2023, l’INL ha emanato la Direttiva generale di I livello per l’anno 2023 per lo svolgimento delle attività di sua competenza.

La direttiva considera gli obiettivi programmatici che l’Ispettorato deve perseguire nell’anno di riferimento, tenendo presenti le risorse finanziarie ed umane disponibili.

Gli obiettivi sono attribuiti ai Dirigenti titolari delle Direzioni Centrali e sono dettagliati nelle seguenti schede allegate al provvedimento:

  • Direzione Centrale per la Tutela, la Vigilanza e la Sicurezza del Lavoro;
  • Direzione Centrale Identità professionale, Pianificazione ed Organizzazione;
  • Direzione Centrale Coordinamento Giuridico;
  • Direzione Centrale Amministrazione Finanziaria e Logistica.

Tali obiettivi si raccordano con quanto delineato nelle linee strategiche indicate nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione (approvato con il decreto direttoriale n.21 del 17 febbraio 2023).

L’attuazione degli obiettivi programmatici e l’adozione di interventi efficaci volti alla loro realizzazione dovrà essere garantita da ciascuna Direzione centrale nell’ambito delle proprie competenze, in collaborazione, laddove necessario, con altri soggetti o strutture coinvolti.