Bando per favorire le forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale

Sul sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste è stato pubblicato un bando per la selezione di proposte progettuali da parte delle Associazioni biologiche per favorire le forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di filiere e distretti di agricoltura biologica.
I Soggetti beneficiari del Progetto sono le PMI biologiche e quelle in conversione. Nel dettaglio le PMI possono essere:
a) imprese che operano nella produzione agricola primaria;
b) imprese che operano nella trasformazione di prodotti agricoli;
c) imprese che operano nella commercializzazione di prodotti agricoli.
I progetti e gli interventi ammissibili devono interessare un ambito territoriale nazionale e devono avere a oggetto uno o più interventi di seguito indicati:
• iniziative per il trasferimento di conoscenze e azioni di informazione;
• iniziative per servizi di consulenza per l’agricoltura biologica;
• iniziative promozionali a favore dei prodotti agricoli biologici.
Le risorse disponibili per il finanziamento dei Progetti ritenuti ammissibili ammontano ad euro 4.000.000,00 (quattro milioni/00). Mentre il Progetto presentato deve avere un importo complessivo non inferiore ad euro 100.000,00 (centomila/00) e non superiore ad euro 500.000,00 (cinquecentomila/00).
Il Soggetto proponente è tenuto a garantire la realizzazione delle attività ed il conseguente raggiungimento degli obiettivi identificati entro e non oltre il termine di 18 mesi dalla comunicazione di avvenuta registrazione del decreto di approvazione del Progetto.